News ed Eventi

Coppia infertile, nuove prospettive

Fertilità

IL DOTT VAIARELLI ( SPECIALISTA IN GINECOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE) VISITA PRESSO IL CENTRO MEDICO SANT'ANNA SU APPUNTAMENTO CON CADENZA MENSILE.

 

Coppia infertile e Pma: il Dr. Vaiarelli spiega a “Hwnews.it” qual è il percorso e gli esami che una coppia alla ricerca di un figlio deve intraprendere


Coppia infertile e PMA: su Hwnews.it l’intervista al Dott. Alberto Vaiarelli, che spiega qual è il percorso che una coppia alla ricerca di un figlio deve intraprendere e quali sono i principali esami diagnostici che vengono prescritti per la donna e per l’uomo.

Ecco l’intervista uscita su Health & Wellness News

PMA: il percorso per una nuova nascita parte da qui
L’età media delle coppie che provano ad avere un figlio attraverso le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è aumentata: lo dice il rapporto del CENSIS dal titolo “Diventare genitori oggi: il punto di vista delle coppie in Pma”.
Si stima infatti che l’età media dell’uomo si sia alzata dai 37,7 anni del 2008 ai 39,8 del 2016.
Le donne invece, sono passate da 35,3 a 36,7.
Il rapporto 2016 ci dice inoltre che le coppie che si affidano alla PMA sono in cerca di un figlio in media da quasi 4 anni.
Fin qui la statistica. Dopo quanto tempo di ricerca è corretto rivolgersi a uno specialista? Ma davvero conosciamo tutto riguardo agli esami diagnostici cui sottoporsi? Siamo al corrente del percorso da intraprendere prima di affidarci alla scienza?

Per saperne di più, abbiamo chiesto al dott. Alberto Vaiarelli ginecologo, esperto in medicina della riproduzione, del reparto di PMA Genera della Clinica Valle Giulia di Roma.

Dopo quanto tempo di ricerca di una gravidanza una coppia dovrebbe rivolgersi a uno specialista?

Secondo l’OMS, una coppia si dice infertile dopo 12-18 mesi di rapporti sessuali mirati non protetti. Questa regola, naturalmente, esclude le coppie con condizioni cliniche particolari sia maschili che femminili che possano inficiare negativamente sulla fertilità. In taluni casi infatti sarebbe auspicabile che la paziente si rivolgesse quanto prima ad uno specialista.

Come mai vi è un aumento del numero di coppie che intraprendono un percorso di PMA?

La posticipazione nella ricerca della gravidanza da parte delle coppie è una delle cause più rilevanti dell’aumento del numero delle pazienti che fanno ricorso alle tecniche di PMA. Con l’aumentare dell’età, si verifica un depauperamento della quantità e della qualità della riserva ovarica. Altre cause di infertilità sono riscontrabili in patologie tubariche, disturbi endocrino-metabolici e alterazioni più o meno gravi del liquido seminale.

Come funziona la prima visita presso la vostra struttura? C’è bisogno di una prenotazione? È necessario esibire una documentazione?

L’accesso alla nostra struttura avviene attraverso la prenotazione telefonica di una prima visita per infertilità. Tale prenotazione può essere effettuata direttamente dal paziente, dal medico di famiglia o dal medico curante specialista.

Durante la fase di prenotazione, verrà raccomandato al paziente di portare con sé il giorno della prima visita, tutta la documentazione sanitaria pregressa in modo che possa essere consultata dal medico nel corso dell’incontro. Una volta fissato l’appuntamento, la coppia effettuerà la prima consultazione con noi medici specialistici del reparto di PMA GENERA, della clinica Valle Giulia. La prima visita è un momento molto importante sia per il medico specialista che per la coppia e per questo è fortemente raccomandata la presenza di entrambi i partners. L’infertilità infatti non deve essere vista come una problematica di un singolo individuo ma della coppia.

Non hai ancora fatto una visita di controllo? Contatta i nostri specialisti   Chiedi un appuntamento

COPYRIGHT FOTO

Alcune immagini presenti in questo Sito Web sono tratte da internet, qualora fossero coperte da diritto d'autore, segnalatelo e verranno rimosse.

Recapiti

 Email: cmrsantanna@libero.it

 Tel. : 0832.654665

 Indirizzo: Via Cavour n. 2/4 - Lizzanello (LE)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Per Maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.