Che cos'è
L’elettroencefalogramma è un esame strumentale, non invasivo, che consente di registrare e quindi, in tempo reale, di valutare l’attività e le funzioni del cervello. L’attività cerebrale, infatti, dà origine a onde elettriche. Queste onde cambiano di forma e frequenza quando si passa dal sonno alla veglia e sono presenti anche a riposo con un ritmo regolare.
PERCHÉ SI FA?
Nella sua forma basale (semplice), questo esame viene richiesto dal medico di medicina generale per accertare malattie e funzioni del sistema nervoso centrale.
IN PRATICA
Serve per diagnosticare infezioni (meningiti, encefaliti), epilessia, disturbi cerebrovascolari e disturbi del sonno e della memoria. Viene utilizzato spesso in seguito a traumi cranici abbastanza seri per accertare eventuali danni subiti in conseguenza del trauma.
COME PREPARARSI?
L’EEG basale non richiede alcuna preparazione particolare per il paziente, se non quella di presentarsi all’esame a stomaco pieno (per evitare fenomeni di ipoglicemia) e con i capelli puliti. Il paziente si distende in posizione supina, con gli occhi chiusi e in posizione da riposo. L’esame viene eseguito da un tecnico specializzato in neurofisiologia. Sulla cute della testa (cuoio capelluto) e in aree diverse vengono fissati piccoli elettrodi. Per migliorare la conduzione, la cute del capo viene pulita e sgrassata e si aggiunge del gel per una migliore adesione dell’elettrodo. Gli elettrodi, collegati a un amplificatore da un cavo, raccolgono gli impulsi elettrici del cervello e li inviano a un registratore in grado di tradurli in un grafico.
E DOPO?
L’esame dura 20-30 minuti e non è doloroso né rischioso.
Valutazione delle velocita' di conduzione nervose motorie e sensitive ( VCM- VCS)
Riflessi trigeminali ( BLINK REFLEX)