Che cos'è
La Chirurgia Proctologica è la branca della chirurgia che si occupa dei disturbi del tratto ano-rettale. Le patologie ano-rettali che possono richiedere un trattamento chirurgico sono numerose: Tumori, i Prolassi ed i Rettoceli, le Cisti pilonidali sacro-coccigee, gli Ascessi e le Fistole anali, le Ragadi, le Emorroidi, le Stenosi anali, l’Incontinenza, , i Condilomi da HPV etc… Le tecniche chirurgiche sono ormai ben codificate anche se vengono continuamente arricchite da tecnologie nuove che permettono di semplificare i procedimenti e ridurre al minimo il disagio per il paziente. Le patologie di più frequente osservazione come le emorroidi, le ragadi, le fistole ed i condilomi possono oggi quasi sempre essere operate in regime di day-hospital, cioè senza ricovero notturno.
I nostri chirurghi si occupano principalmente di:
- Patologia emorroidarie
- Ragadi anali
- Ascessi anali e Fistole
- Candiloma anale
I principali sintomi dei disturbi del tratto ano-rettale sono:
- Sanguinamento
- Dolore
- Edema
- Congestione
- Prolasso
- Prurito anale
- Perdite di muco-sierose
- Sensazione di fastidio anale
Le lesioni tendono a diffondersi velocemente aumentando di dimensioni. In caso si sia contratto un ceppo del virus Papilloma virus aggressivo, cioè ad alto rischio di trasformazione è possibile che tali verruche degenerino in tumori maligni del collo dell’utero, dell’ano, della vulva e in alcuni casi del pene.
E’ opportuno iniziare una terapia adeguata anche in presenza di lesioni minime poiché questa patologia raramente guarisce in modo spontaneo.
In ogni caso la scelta della terapia da adottare viene effettuata dopo una visita proctologica approfondita in base alla sede, alla tipologia e al numero delle lesioni.
Specialisti:
Dott. Riccardo Scarpa